Trump, l'incontro con Putin e la gaffe: "Venerdì vado in Russia"

Il presidente si prepara al summit in Alaska ma riscrive la storia

Donald Trump
Donald Trump
11 agosto 2025 | 17.03
LETTURA: 1 minuti

"Vedrò Putin, andrò in Russia venerdì". Donald Trump dimentica la storia e la geografia e riscrive i confini di Stati Uniti e Russia. Il presidente americano, nella conferenza alla Casa Bianca sull'emergenza criminalità a Washington, fa riferimento all'impegno che lo attende nella giornata del 15 agosto.

Venerdì, Trump incontrerà il presidente russo Vladimir Putin in Alaska in un faccia a faccia che potrebbe rivelarsi determinante per porre fine alla guerra in Ucraina. Nel suo intervento d'apertura alla Casa Bianca, però, Trump 'restituisce' l'Alaska alla Russia. Gli Usa hanno acquisito il territorio nel 1867 con un accordo stipulato con l'impero russo. "E' imbarazzante per me dover parlare di questo", dice Trump riferendosi al tema della conferenza stampa. "Devo andare in Russia venerdì...".

Nel corso della conferenza, Trump svela anche un dialogo con il primo ministro ungherese Viktor Orban. "Ho fatto una domanda a Viktor Orban, leader dell'Ungheria, un uomo intelligente che a qualcuno piace e qualcuno non piace. Conosce molto bene Ucraina e Russia. Ho detto 'la Russia può essere battuta dall'Ucraina?'. Mi ha guardato come a dire 'che domanda idiota'. Ha risposto 'la Russia è un paese enorme, hanno conquistato il proprio paese e la propria vita attraverso le guerre. Combattono, ecco cosa fanno", racconta Trump. "Ho trovato queste parole molto interessanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza